Serie B, volata playoff: quasi esaurito il treno spareggi - I AM CALCIO AVELLINO


Serie B, volata playoff: quasi esaurito il treno spareggi

Uno scatto di Avellino-Pescara
Uno scatto di Avellino-Pescara
AvellinoSerie B

Giunta ormai alla terzultima tappa della regular season, la cadetteria si appresta a vivere il suo momento più intenso. A tre curve dal giro di boa le arrampicate e gli scivoloni lungo i costoni della graduatoria sono all’ordine della domenica e nessuna delle otto compagini coinvolte può sentirsi al sicuro, anche perché una posizione in più può fare davvero la differenza per il mini- torneo finale. Delle magnifiche otto può dormire sonni tranquilli il Frosinone già proiettato verso la promozione diretta a braccetto del Carpi, premiato anche dalla matematica. La truppa di Stellone vanta un cospicuo vantaggio dalla concorrenti che sembra difficile da colmare. Ma vediamo in analisi le dirette concorrenti dei Lupi:

BOLOGNA – I felsinei sono i prossimi avversari dei biancoverdi al “Dall’Ara”, non attraversano un periodo brillantissimo e proprio per questo motivo la dirigenza ha esonerato Lopez per ripartire con Delio Rossi. Nonostante le difficoltà sono, insieme al Vicenza, la truppa più accreditata ad arrivare fino in fondo nell’extra season, anche perché hanno la rosa più completa dell’intero accozzamento. Probabile che Rossi opterà per il 4-3-1-2 per questo rush finale, anche perché con un Laribi così in forma sarà difficile rinunciare al trequartista.

VICENZA – I Lanerossi hanno battuto l’Avellino sia all’andata che al ritorno e sono quindi in vantaggio negli scontri diretti. Agganciati al terzo posto insieme al Bologna mantengono alte le proprie possibilità di promozione ma hanno il calendario per nemico. Spezia, Livorno e Frosinone nel rush finale, un epilogo al cardiopalma.

SPEZIA – Spezzini quasi certi della disputa del playoff, anche se resta da decidere in quale posizione di partenza. Certo scavalcare il Bologna farebbe una grande differenza, ma dovranno vedersela con Vicenza e Bari, oltre che rendere visita alla Virtus Lanciano.

PERUGIA – Il cerchio si stringe anche per la squadra di Camplone che ha alternato diverse fasi in questo torneo. Prima imbattibile capolista, poi ha accusato la pareggite cronica ed ora sembra ritornata ai livelli iniziali. Cinquantanove punti ed un cammino non difficilissimo. Sulla strada degli umbri infatti il già promosso Carpi, il Cittadella ad un passo dalla retrocessione e il Pescara.

PESCARA – Gli abruzzesi, sconfitti dai lupi nel turno precedente, hanno rilanciato le ambizioni di playoff proprio di quest’ultimi. La strada è tutta in salita per gli uomini di Baroni che devono guardarsi le spalle dall’incalzante Livorno. Proprio contro gli amaranto di Panucci i delfini chiuderanno la regular season.

LIVORNO – Ad oggi l’unica delle sette fuori dalla green zone, i continui cambi in panchina hanno impedito la crescita di questa squadra, da tutti definita, ad inizio campionato, come tra le favorite in ottica promozione. Per i toscani Entella, Vicenza e, come detto, Pescara per questo finale di stagione.

Certo che i numerosi scontri diretti dovrebbero rendere le cose ancora più emozionanti, i biancoverdi sono comunque artefici del proprio destino. Sette punti bastano ed avanzano per tenere la zona verde e chissà che non possa riuscire l’impresa di incastonarsi nelle zone più nobili del ranking.

Bologna pt. 63 Avellino** PRO VERCELLI* Virtus Lanciano*
Vicenza pt. 63 SPEZIA*** LIVORNO** Frosinone***
Spezia pt. 60 Vicenza*** VIRTUS LANCIANO* Bari**
Perugia pt. 59 PESCARA** Carpi*** CITTADELLA*
Avellino pt.57 BOLOGNA** Trapani* BRESCIA*
Pescara pt. 57 Perugia** VARESE* Livorno**
Livorno pt. 55 Virtus Entella* Vicenza*** PESCARA**

*facile **media ***difficile, in MAIUSCOLO le gare in trasferta

Renato Spiniello