Presentazione 36° giornata di serie B - Ultima chiamata per la Reggina - I AM CALCIO AVELLINO


Presentazione 36° giornata di serie B - Ultima chiamata per la Reggina

Alle porte la 36° giornata di Serie B
Alle porte la 36° giornata di Serie B
NovaraSerie B

A sette giornate dalla fine si fa sempre più serrata la lotta in testa e in coda, con il Latina che, grazie al successo di Bari e alla contemporanea sconfitta dell'Empoli a Lanciano, si è portato sorprendentemente al secondo posto. Vediamo il dettaglio delle partite in programma.

Gli anticipi Due le partite in programma venerdì 25 aprile: alle 15 sfida tra deluse tra Pescara e Novara, con i piemontesi devono guardarsi alle spalle per evitare i playout; gli uomini di Cosmi (squalificato) hanno racimolato due punti nelle ultime quattro partite e hanno ormai riposto i sogni di gloria in un cassetto. Alle 18 Modena-Ternana, con i canarini imbattuti da nove partite che vedono la post season, anche se, in questa ottica, pesa il pareggio in extremis subito dal Carpi nel derby di settimana scorsa. La Ternana viene dal successo contro il Pescara che ha dato respiro ad una classifica che, complici i tanti pareggi, stava diventando preoccupante.

Il big match Non ci sono dubbi, seconda contro prima fanno di Latina-Palermo la partita più interessante di giornata. In caso di vittoria esterna dei rosanero potrebbe già essere serie A matematica (mal che vada sarà solo questione di aspettare una o due giornate), per i padroni di casa quattro vittorie consecutive e un sogno promozione che non è mai stato così vicino.

Saliscendi Sembra proprio non volerne sapere l'Empoli di conquistare il secondo posto: solo 17 i punti conquistati dagli uomini di Sarri nel girone di ritorno per un poco lusinghiero 13° posto nella seconda parte di stagione e a Lanciano è arrivata la terza sconfitta esterna di fila. Proveranno a reagire contro lo Spezia, otto punti nelle ultime quattro partite e in piena bagarre playoff. L'ultimo successo al "Castellani" da parte degli aquilotti liguri risale alla stagione 1993-94, mentre l'anno scorso finì 2-2, con una doppietta di Sansovini intervallata dai gol di Saponara e Tavano.

Solo un risultato Le poche speranze di salvezza della Reggina passano da una vittoria interna contro il Cittadella che arriva sullo Stretto reduce da una mini serie positiva di sette punti nelle ultime tre partite; i punti di ritardo degli amaranto sono nove e devono necessariamente diventare sei dopo questo turno. Assente nel Cittadella Riccardo Colombo, squalificato.

Maledizione Il Cesena, dopo essere arrivato al terzo posto, si è fermato di colpo. La sconfitta interna contro lo Spezia e quella di Cittadella hanno dato un brutto colpo alle speranze degli uomini allenati da Bisoli che hanno visto il secondo posto allontanarsi forse definitivamente. Proveranno a riprendere la loro corsa ospitando il Brescia, squadra che tra tanti alti e bassi sembra non aver più niente da chiedere a questo campionato, a maggior ragione dopo la sconfitta per 3-1 subita al "Rigamonti" contro il Padova.

Copia Il Padova ospita il Bari e spera di ripetere la striscia dei "galletti" che, grazie a 17 punti in 7 partite, si sono tirati fuori dalla bagarre salvezza; i pugliesi arrivano in Veneto dopo la sconfitta interna immeritata contro il Latina e cercano punti per coltivare il sogno playoff, ma il Padova vuole bissare la vittoria di Brescia per accorciare sul Novara e magari superare il Cittadella.

Giovani ambizioni Nel girone d'andata l'Avellino sembrava poter essere la sorpresa del campionato, ma con soli 12 punti conquistati nel ritorno i "lupi" sono scesi in classifica, lasciando al Crotone il testimone di rivelazione; gli uomini di Drago sono quarti e con un calendario niente male se consideriamo che le ultime due trasferte i calabresi le giocheranno a Castellamare di Stabia e Palermo contro squadre che già conosceranno il loro destino. Squalificato Arini tra i locali, Drago si affida come sempre a Bernardeschi, giovane di belle speranze arrivato in doppia cifra grazie al gol contro il Varese.

Playoff Completano il programma Trapani-Juve Stabia, con Mancosu e compagni che vogliono tornare a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, Siena-Carpi e Varese-Lanciano con toscani e abruzzesi che al momento occupano gli ultimi due posti utili per giocarsi un posto nella prossima serie A.

Marco Dho