Lega Pro, Ghirelli: "Tamponi rapidi rappresenterebbero grande aiuto" - I AM CALCIO AVELLINO


Lega Pro, Ghirelli: "Tamponi rapidi rappresenterebbero grande aiuto"

Ghirelli, presidente Lega Pro
Ghirelli, presidente Lega Pro
ItaliaRubriche

Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, è intervenuto alla riunione in video-conferenza dei medici sociali dei club con Broconaro - membro della commissione medico scientifica federale e rappresentante dei medici sportivi della Lega Pro - e Lamberti, presidente Federlab Italia. L'oggetto del dialogo è senza dubbio l'emergenza Covid-19 e le conseguenze vissute dal mondo calcistico. "I club di Serie C stanno facendo sacrifici importanti, specie di natura economica e organizzativa. Tuttavia, l'introduzione dei tamponi rapidi sarebbe di grande aiuto" ha voluto condividere tale pensiero, il presidente Lega Pro.

Il rischio di un collasso economico è sotto la lente d'ingrandimento e, dunque, si necessitano di soluzioni immediate: "Sarebbe importante poter beneficiare da parte del governo, di misure che alleggeriscano le spese sanitarie che i club affrontano. Penso, al credito di imposta" ha evidenziato Ghirelli. Nonostante la forte emergenza, le diverse società hanno rispettato i protocolli seguendo una linea precisa e studiata, agendo con il buon senso onde evitare situazioni spiacevoli. Inoltre, urge un coordinamento tra le ASL e il protocollo con l'obiettivo di armonizzare il tutto, con la priorità ai club di programmare al meglio. Questo, inoltre, è il pensiero di Ghirelli o meglio una richiesta da parte del presidente al Ministro della salute, Roberto Speranza.

Una sottolineatura fondamentale è il riconoscimento del duro lavoro dei medici, infatti Braconaro nel suo intervento mette in luce proprio quest'ultimo aspetto: "Se il campionato va avanti lo si deve anche ai medici delle società. Essi sono sottoposti a ritmi di lavoro intensi e si confrontano con situazioni estremamente mutevoli. Certamente bisogna riconoscere che è il loro sforzo è notevole"

Francesco Beccia